App per gli avvisi dei temporali

9 ottobre 2017

La professionalità nella radarmeteorologia di Arpa Piemonte e l’esperienza nelle tecnologie delle informazioni e comunicazioni del CSP hanno dato vita, nel 2015, ad una collaborazione non onerosa realizzando l’App sperimentale sui temporali TemporAlert, con la finalità di avvisare le persone circa la presenza di fenomeni significativi.

TemporAlert, pubblicata a luglio 2015 e realizzata per i soli sistemi Android, ha avuto un buon successo e seguito, arrivando ad avere oltre ventimila installazioni attive.

Dopo due anni di sperimentazione si è sentita l’esigenza, soprattutto da parte dei cittadini, di realizzare la App di allerta per temporali anche per i possessori del sistema operativo IOS.  

Nel maggio scorso Arpa Piemonte, in seguito al finanziamento del progetto URAMET che aveva come scopo principale l’ammodernamento dei sistemi radar meteorologici transfrontalieri e l’interconnessione dei sistemi osservativi nell’area attraverso un partenariato composto dai soggetti istituzionalmente competenti nella gestione dei sistemi radarmeteorologici, ha avviato una gara per la diffusione delle informazioni dell’App anche su piattaforma IOS e funzioni multilingua. La gara, avviata ai sensi della normativa in materia di affidamenti di servizi e dei regolamenti europei nell’utilizzo di fondi dei programmi comunitari, prevedeva un affidamento con il criterio del prezzo più basso partendo da una base di 20.000 Euro

 Il CSP, forte dell’esperienza fatta con TemporAlert, è stata invitata a partecipare però, non è stata tra le ditte che ha presentato il preventivo, rinunciando così all’ammodernamento e alla collaborazione per la realizzazione dell’App per sistema IOS.

Arpa ha creato così, in collaborazione con la ditta vincitrice della gara, la nuova App “LIVESTORM” aderente ai requisiti ed ai vincoli previsti dal progetto URAMET che utilizza le informazioni radar meteorologiche dell’Agenzia per informare la popolazione.

L’Agenzia, comunque, manterrà l’alimentazione del servizio per l’App TemporAlert, nella versione attuale per garantire la continuità dell’informazione agli utenti che utilizzano l’applicazione. Continuità che è anche in via di formalizzazione, per tutti i dettagli tecnici ed operativi necessari al mantenimento del servizio offerto da TemporAlert, dopo un breve incontro oggi tra i vertici di Arpa Piemonte e CSP.

archiviato sotto: , , , , ,
Archivio Notizie

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it