CUG

 

logo CUG

 

Cos’è il Comitato Unico di Garanzia (CUG)?
Il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (C.U.G) sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing, ai sensi della legge n. 183 del 4 novembre 2010 le "Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia" emesse in data 4 marzo 2011 ne dettagliano i compiti propositivi, consultivi e di verifica a cui è demandato.
Il C.U.G si afferma quindi come soggetto del tutto nuovo con l’obiettivo di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dai principi di benessere organizzativo e contrasto di qualsiasi forma di discriminazione o violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.
Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’Azienda, dirigente e non dirigente. Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da componenti supplenti.
I componenti rimangono in carica quattro anni e gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta.

 

Il CUG in Arpa Piemonte
Arpa Piemonte ha istituito il proprio (CUG) con Decreto del Direttore Generale n. 55 del 26/04/2011 sostituendo il Comitato per le Pari Opportunità di Arpa istituito con D.D.G. n. 96 del 03/02/2005 e il Comitato Paritetico del fenomeno del mobbing istituito con D.D.G. n. 309 del 20/05/2005.
Il CUG  di Arpa Piemonte partecipa al Coordinamento nazionale della Rete CUG Ambiente delle Agenzie ambientali e di ISPRA e al Coordinamento delle Consigliere di parità di Regione Piemonte.
La Presidente del CUG è la D.ssa Elisabetta Lucido. 
Componenti CUG
La sede è presso l’Arpa Piemonte in Via Pio VII, 9 Torino.
IL C.U.G. di Arpa Piemonte dispone di un Regolamento approvato il 10/01/2012 (successivamente modificato) che ne disciplina i compiti propositivi e consultivi, le modalità di funzionamento, i rapporti con l’Amministrazione, le OO.SS e i soggetti esterni.
archiviato sotto:

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it