Prevenzione e previsione dei rischi sanitari

La Struttura Semplice di Prevenzione e Previsione dei Rischi Sanitari, istituita nel 2010 a seguito della riorganizzazione di Arpa Piemonte, ha il compito di prevenire e misurare gli effetti sulla salute dovuti alle esposizioni ad alcuni determinanti ambientali.
In particolare si occupa del
  • Coordinamento della rete di monitoraggio dei pollini allergenici di Arpa e della pubblicazione settimanale del bollettino pollinico.
  • Supporto e produzione di servizi di prevenzione sanitaria delle emergenze climatiche. Nell’ambito di questa attività collabora con la struttura dei Sistemi Previsionali alla produzione, pubblicazione e gestione dei bollettini sulle ondate di calore e realizza il monitoraggio dell'andamento della mortalità giornaliera in relazione delle ondate di calore . Al termine della stagione estiva, effettua le analisi statistiche e le valutazioni epidemiologiche sui dati climatici e le correlazioni con i dati sanitari e produce una relazione annuale che viene trasmessa alla committenza Istituzionale, Regione - Assesorato Sanità, e tutti i capoluoghi di Provincia.
  • Per le competenze specifiche presenti al suo interno la struttura ha inoltre il compito di fornire il supporto a strutture interne ad Arpa o Enti Esterni che lo richiedano, o realizza direttamente, la Valutazione Impatto sulla Salute all’interno dei processi di VAS o di VIA.

 

Oltre alle attività istituzionali realizza progetti di ricerca sulle tematiche di competenza, in collaborazione con altre strutture Arpa  e con Partner istituzionali e gruppi di ricerca sia in Regione Piemonte che in altre regioni e con l’estero.

Prevenzione e previsione dei rischi sanitari
Sede e recapito
Via Pio VII, 9 – 10135 – Torino
Tel.  011/19680551
Dirigente responsabile: Cristiana Ivaldi

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it