Porte aperte all'Arpa Piemonte - 11a edizione

Proposte per scuole superiori di secondo grado. Febbraio - aprile 2018

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2018 di "Porte aperte all’Arpa”, un progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole superiori di secondo grado. 

L'iniziativa, giunta all'undicesima edizione, continua a rappresentare un impegno nell’ottica della trasparenza e del rigore scientifico e anche un'occasione preziosa che l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale offre alla scuole che intendono arricchire il loro percorso di educazione ambientale.

I ragazzi e i docenti saranno accolti presso le sedi di Alessandria, Cuneo, Novara, Ivrea (TO), Grugliasco (TO), Torino e Omegna (VB) in cui potranno visitare i laboratori, dialogare con i tecnici esperti, conoscere gli strumenti utilizzati per il controllo e il monitoraggio ambientale del territorio. 

Le classi saranno chiamate a mettersi alla prova con le previsioni meteo, l’analisi al microscopio, le tecniche di valutazione dei fenomeni franosi, gli impatti del rumore sulla salute, riconoscere i tipi di rocce.
Novità di quest'anno è il percorso dedicato al geoportale e alla cartografia.

 

IL PROGRAMMA
Scarica il programma in pdf

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE VISITE
Le classi devono prenotare telefonicamente la visita che si svolgerà tra marzo e aprile.
Il numero dei partecipanti per classe deve essere compreso tra 15 e 25 unità, alla presentazione presso la sede prescelta gli insegnanti dovranno fornire l'elenco dei partecipanti.
A febbraio 2018 sono previsti gli incontri obbligatori con i docenti delle classi prenotate per un pomeriggio di informazione sulle tematiche inerenti il percorso visita scelto. 

PER ISCRIZIONI
Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria telefonando al MAcA, Museo A come Ambiente - 0110702535.

PER INFORMAZIONI
educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

 

archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it