Climathon Torino: innovatori per l'ambiente cercasi

25 settembre 2017

Sono aperte le iscrizioni a Climathon Torino, registrandosi entro il 15 ottobresingolarmente o in gruppo (massimo 3 persone).

Climathon è la maratona mondiale di idee sul clima ideato da Climate-Kic, il più grande partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. 

Climathon Torino si svolgerà a ottobre dalle ore 9.00 alle 24 di giovedì 26 e dalle ore 9.30 alle 12 di venerdì 27 negli spazi di Environment Park, in via Livorno 60 a Torino.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a professionisti, studenti, esponenti della società civile, dipendenti di amministrazione pubbliche con expertise nelle seguenti aree: ambiente (scienze ambientali o forestali, agronomi, ingegneria ambientale, economia ambientale, esperti modellistica ambientale, ecc.); ICT; scienze sociali ed economiche. Potrà essere effettuata una selezione dei partecipanti in base ai profili e all’ordine di presentazione delle candidature sul sito.

logo ClimathonClimathon Torino 2017 sarà l’occasione per progettare soluzioni digitali innovative - anche abilitate dall’Internet of Things/Data (IoT/IoD) - che possano aiutare la Città di Torino a migliorare la programmazione e la gestione delle politiche ambientali locali per l‘adattamento e mitigazione e dei cambiamenti climatici.

I partecipanti sono chiamati ad elaborare progetti/soluzioni per:

  • affrontare i principali rischi climatici che interessano sempre di più le nostre città, quali le ondate di calore e le inondazioni;
  • promuovere attività di mitigazione - ad esempio in materia di efficienza energetica in edilizia, mobilità sostenibile, infrastrutture verdi e blu - quali risposte concrete ai fenomeni naturali e potenzialmente catastrofici prodotti dai cambiamenti climatici.

Di particolare interesse la dimensione di quartiere - con riferimento alle aree territoriali più a rischio - e alle categorie sociali più vulnerabili. L’obiettivo è rafforzare la resilienza dei territori e delle comunità migliorando il benessere dei cittadini, anche grazie ad un coinvolgimento attivo e informato nelle policy e strategie dell’ente.

Climathon Torino è organizzato dalla Città di Torino e da Environment Park con la collaborazione di Arpa Piemonte, Csi Piemonte, IREN, Istituto Superiore Mario Boella, Fondazione Scuola, Open Incet, Politecnico di Torino, Polo CLEVER,  SiTI, Torino Wireless e Università degli Studi di Torino. Main sponsor Vodafone. 

Archivio Notizie

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it