Bollettino frane superficiali

Come sintesi del processo di valutazione della probabilità di innesco delle frane superficiali in Piemonte, il Centro Funzionale del Piemonte emette quotidianamente il “Bollettino di valutazione innesco frane superficiali”.

Nel bollettino sono contemplati quattro livelli di criticità legati alla probabilità di inneschi più o meno diffusi di frane superficiali:

Colore Verde: Nulla da segnalare (criticità assente).

Colore Giallo: Rari Inneschi di frane superficiali in aree ristrette e/o fenomeni di erosione accelerata del suolo (criticità ordinaria).

Colore Arancione: Inneschi poco diffusi (<10/km²) di frane superficiali (criticità moderata).

Colore Rosso: Inneschi diffusi (>10/km²) di frane superficiali (criticità elevata).

frane superficiali Consulta il bollettino

 

 Il bollettino si articola in diverse sezioni distinte, ognuna delle quali svolge un particolare compito informativo. Sezioni

- 1 sono riportati i riferimenti anagrafici del bollettino.

- 2 sono riportati i livelli di criticità per le 15 aree, suddivise tra aree alpine e collinari. Le informazioni sono organizzate in una tabella: la prima colonna riporta il colore corrispondenti al livello di criticità determinata dalla pioggia osservata (scenario attuale), mentre la seconda colonna riporta i livelli di criticità attesi (scenario previsto) sulla base delle piogge previste nelle successive 36 ore.

- 3 è riportata la mappa di pioggia critica osservata in ambite montano e collinare.

- 4 è presente la mappa di sintesi dello “scenario attuale” in cui le singole aree vengono colorate in base alla scala cromatica riferita al livello di criticità al momento dell’osservazione.

- 5 è presente la mappa di sintesi dello scenario atteso in cui le singole aree elementari vengono colorate in base alla scala cromatica riferita al livello di criticità atteso per le prossime 36 ore.

- 6 contiene il commento esplicativo per entrambi gli scenari.

- 7 sono riportate le legende e le descrizioni necessarie alla corretta comprensione del bollettino.

Per approfondimenti

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it