Musica d'Ambiente

A luglio 2015, con un girotondo di 45 bambini allegro e colorato, al grido di ‘salva il mondo, salva la Terra’, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha lanciato la campagna di comunicazione “Nativi ambientali”. L’iniziativa nazionale è dedicata alla tutela dell’ambiente e nasce con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini, partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali dovranno essere totalmente istintive. I nativi digitali dovranno essere anche nativi ambientali, ovvero il rispetto per l’ambiente dovrà diventare uno stile di vita, un atteggiamento da apprendere sin da piccoli, tanto velocemente quanto oggi un bambino impara a utilizzare il tablet e il computer.

Condividendo questa sfida culturale Arpa Piemonte ha ideato il progetto Musica d’Ambiente, un’idea per suonare e cantare concetti che fondono l’etica con l’ambiente, trasferendoli attraverso il gioco ai bambini della scuola primaria.



Il progetto

Due "note animate", un pentagramma colorato raffigurante gli strati della natura, filastrocche e fiabe dai contenuti ambientali appositamente addolciti per i bambini.


DOtto
e SOLe, protagonisti dell'avventura, si ritagliano i rispettivi punti di osservazione sul DO centrale e sul SOL posto sopra il pentagramma e, da lì, guidano i bambini alla scoperta dei temi ambientali, adeguatamente posati e sposati al rigo di appartenenza: dal rosso MI basso, centro della terra, fino al giallo FA alto, nella piena luce, passando per SOL (il suolo, marrone), SI (l'erba verde) e RE (il cielo azzurro).Pentagramma animato

Tutto in un'ottica di piena interdisciplinarità, con l'obiettivo di, superando l'egemonico canale visivo, portare in primo piano l'uditivo (e oltre) per, davvero, "sentire" la natura.

 

Buone pratiche

Musica d'Ambiente è stata selezionata e invitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) a partecipare alla manifestazione “Nessun parli...musica e arte oltre la parola”, a Roma. 

 Nessun parli

 

Corso di formazione per insegnanti

Arpa organizza un corso di formazione specifico, destinato agli insegnanti delle scuole primarie del Piemonte.
Gli istituti comprensivi interessati possono scrivere a musicadambiente@arpa.piemonte.it

Scarica la scheda del corso di formazione.

 

Materiale e documentazione

Il materiale che segue, liberamente scaricabile, è legato al corso.

Scarica la pubblicazione    

Ascolta il jingle...

"A di Agenzia, R Regionale, P Protezione, A come Ambientale. 
Si chiama Arpa, nome su misura, e chi lo canta, ama la natura!"

Scarica il manifesto-mondo. 

Scarica le musiche delle filastrocche (.mp3)
Meteorologia, Aria, Biodiversità, Suolo, Energiala canzone di Mafalda, il rap di Fiuto, il Frana rap, la Geomelodia e il tema di Monsieur Triops

... gli spartiti (.pdf)
Meteorologia, Aria, Biodiversità, Suolo ed Energia

... gli accordi semplificati delle filastrocche e della canzone di Mafalda (.pdf) 

... le filastrocche illustrate per i più piccini

... e le filastrocche addolcite per gli ancora più piccini!


Scarica i fumetti delle favole (.ppt e .pdf)
Mafalda, Fiuto, Dinosauri, PM, Polli e PM e l'Amianto

... anche senza testi (.pdf)
Mafalda, Fiuto, Dinosauri, PM, Polli e PM e l'Amianto 

... e gli spartiti (.pdf)
Mafalda, Fiuto, Dinosauri, PM e Polli


Costruisci PM579234823-KJ223245-TR33445, detto PM.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it